Sistema di accoppiamento per reti di media tensione

Innovativo prototipo di sistema di accoppiamento per reti di media tensione di sengali di power line communication. Grazie a tale protoipo innovativo è possibile creare un link di comunicazione sicuro ed affidabile tra le cabine secondarie in modo semplice ed economico. Il nuovo prototipo consta di una scheda di interfaccia brevettata da STMicroelectronics e dai ricercatori di UNIPA e CNR-INM. Essa viene connessa alla presa presenza rete dei quadri MT senza dover installare accoppiatori dedicati nè interrompere il servizio e in piena sicurezza. Nelle foto è mostrato il nuovo prototipo, realizzato grazie anche alla collaborazione di LAYER, che consente la configurazione automatica dei parametri ed il suo collaudo nel laboratorio PLC dotato di cavi e divisori capacitivi di media tensione.

Artale, G., Brandauer, C., Caravello, G., Cataliotti, A., Cosentino, V., Di Cara, D., Guaiana, S., Panzavecchia, N., Salsano, S., Tinè, G., A resilient distributed measurement system for smart grid application (2020) Communications in Computer and Information Science, 1284 CCIS 2020, pp. 139-153, 10th International Conference on Multimedia Communications, Services and Security, MCSS 2020; Kraków; Poland; 8-9 Oct. 2020.

Prototipo di sistema di accumulo progettato da CNR-ITAE e installati da LAYER presso la sede di ITAE-CNR a Messina. Il nuovo sistema di accumulo si basa su batterie Saft Flex’ion™ […]