I partner coinvolti sono:

Layer Electronics s.r.l. (Capofila)

L’attività della LAYER ELECTRONICS s.r.l. è rivolta principalmente alla costruzione di apparecchiature elettroniche per impiego industriale e professionale. La sua produzione è articolata in una vasta gamma di prodotti, fra i quali: “GRUPPI DI CONTINUITA” monofase e trifase, con potenze che variano nel campo da 600VA a 160kVA;”STABILIZZATORI DI TENSIONE”, monofase e trifase, con potenze comprese tra 150VA a 600kVA;”INVERTER”, monofase per l’immissione in rete dell’energia prodotta da impianti rinnovabili. Azienda certificata con sistema di qualità ISO 9001-2008 certificato n°2013/99/S rilasciato da RINA.

Il positivo sviluppo del settore dell’energia alternativa, tale da dare nuovo impulso ai prodotti legati a tale mercato, fanno ampliare l’attività di produzione con una nuova attività “INSTALLAZIONI DI IMPIANTI EOLICI E FOTOVOLTAICI”

La ditta collabora con UNIPA e INM da tempo ospitando dottorandi, tesisti e tirocinanti oltre ad attività di ricerca.

SEA Società Elettrica di Favignana S.p.A

L’impresa SEA Società Elettrica di Favignana s.p.a produce e distribuisce energia elettrica in media e bassa tensione nell’isola di Favignana dal 1921. Date le ridotte dimensioni del sistema elettrico, non interconnesso, essa costituisce una “piccola rete isolata” in cui la produzione e la distribuzione dell’energia costituisce un’unica “filiera” gestita da un unico soggetto con capacità produttiva della centrale elettrica di 9.800 kW.  

Leggi di più

Essendo un’isola a vocazione turistica, la massima richiesta di potenza si ha nella stagione estiva (punte massima di circa 6.200 kW nel mese di agosto), in corrispondenza della maggiore affluenza turistica. Nelle rimanenti stagioni la richiesta di potenza da parte dell’Utenza si riduce notevolmente (soprattutto nei mesi di ottobre-novembre e marzo-aprile) raggiungendo un carico minimo di 1300 kW. Per quanto concerne gli impianti fotovoltaici attualmente nella rete di distribuzione MT/bt non sono presenti utenti attivi.

SOPES s.r.l.

La società Sopes dal 1999 gestisce alcuni impianti di dissalazione presenti in Sicilia.

In particolare ha condotto i dissalatori di Porto Empedocle (AG), Ustica (PA) e Lipari (ME). Per questi ultimi due è titolare dal 2015 di contratti di affidamento decennale.

In seno alla gestione degli impianti ha svolto l’attività di conduzione e manutenzione della centrale di energia elettrica per la produzione di energia elettrica necessaria al processo di dissalazione.

Leggi di più

Ha gestito la centrale di produzione di energia elettrica in seno al dissalatore di Ustica dal 2001 al 2015 (anno in cui è avvenuto il collegamento con la rete elettrica locale D’Anna e Bonaccorsi). La gestione della centrale di energia elettrica in seno al dissalatore di Lipari, iniziata nel 1999, è ancora in corso. In particolare la centrale di Ustica era costituita da n° 3 motogeneratori Perkins-Rolls Royce del tipo TAG 3012, ognuno in grado di sviluppare una potenza di 760 kVA, equipaggiati di alternatore Stamford.

La centrale di Lipari era costituita, sino al 2015, da n° 4 motogeneratori Caterpillar, ognuno in grado di sviluppare una potenza di 1.500 kVA. Nel 2015 in seguito al revamping dell’impianto, la centrale è costituita da n° 3 motogeneratori Perkins del tipo 4012TAG2A, ognuno in grado di sviluppare una potenza di 1.500 kVA, equipaggiati di alternatore Leroy Somer.

Elettromeccanica di Domenico Mangano e c. s.a.s

L’Elettromeccanica Mangano nasce a Palermo come ditta artigiana nei primi anni sessanta, per iniziativa del Sig. Domenico Mangano, ed è specializzata nel settore delle attività impiantistiche nel campo energetico ed annovera tra la sua clientela le principali aziende pubbliche e private nel territorio Siciliano. Oggi può vantare di moderne apparecchiature ed uno stabile staff tecnico, altamente qualificato. Adotta sin dal marzo 1999 un Sistema Qualità oggi ISO 9001:2008 certificato dal RINA al n°1731/99/S. La sede amministrativa e l’officina, è attualmente ubicata in Via Siracusa, 29 in Palermo, una seconda unità produttiva è in corso di allestimento (fine lav. feb. 2010) in un capannone sito nella zona industriale con una superficie di circa 1.100 m2.

Leggi di più

Nel corso degli ultimi anni sono state avviate attività impiantistiche nel campo dell’automazione industriale con l’utilizzo di PLC, collaborazioni tecniche con aziende locali ed extraterritoriali finalizzate all’acquisizione di nuove commesse ed accrescimento delle competenze tecniche, in particolare con la società Asja Ambiente di Torino nel campo di produzione energetica da biogas da RSU, con la società ABB per l’implementazione di nuovi sistemi di eccitazione statica degli alternatori nelle centrali idroelettriche, con lo studio tecnico STM per la realizzazione di impianti fotovoltaici e con il DIEET (oggi DI) dell’Università di Palermo per il supporto tecnico ad attività di ricerca ed il coinvolgimento di dottorandi, tesisti e tirocinanti.

STMicroelectronics

ST è una società mondiale produttrice di dispositivi a semiconduttori con un fatturato netto di 6,97 miliardi di dollari nel 2016. Offre uno dei più vasti portafogli di prodotti del settore, ST serve i clienti in tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni a semiconduttore innovative per Smart Driving e Internet of Things . In particolare ST è:

  • Un produttore leader di dispositivi integrati che serve tutti i segmenti di elettronica          
  • Un innovatore tecnologico leader (circa 7.500 persone che lavorano in R & S, ~ 16.000 brevetti di proprietà in ~ 9.500 famiglie brevettuali e ~ 500 nuovi file di brevetto nel 2016)
  • Fornisce soluzioni che sono chiave per la guida intelligente e l’IoT
  • Portfolio ricco e diversificato (componenti discreti e standard di merce, ASIC, dispositivi personalizzati e dispositivi semipersonali e prodotti standard specifici per applicazioni)      
  • Un pioniere e leader visionario nella sostenibilità  
Leggi di più

In particolare il sito di Catania ha un’esperienza di oltre mezzo secolo che nasce come fabbrica di transistor. Ha raggiunto un’area di 350.000 metri quadrati con 4000 dipendenti, di cui il 50% è impegnato in attività produttive e il 27% nella ricerca e sviluppo. Le altre attività a Catania sono: Marketing, Design, Ingegneria, Applicazioni, Qualità e funzioni di supporto. Negli ultimi anni il sito di Catania è diventato la base di: elettronica di potenza, automazione della fabbrica e smart grid, IMS Systems Lab, sensori statici di movimento, iNemo, SiC e GaN, lab-on-chip, linea di potenza e applicazioni nel campo automobilistico. Il sito di Catania è particolarmente impegnato nell’ambiente e, infatti, nel 2010 è stato inaugurato un nuovo parcheggio coperto da pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica equivalente al consumo di 750 famiglie.

Università degli Studi di Palermo

L’università degli studi di Palermo fornisce al progetto il proprio contributo attraverso il coinvolgimento del dipartimento di Ingegneria, che rappresenta la struttura di riferimento dell’Ateneo nell’ambito tematico di riferimento. Il DI favorisce la valorizzazione delle attività didattiche, di ricerca e sviluppo, in un ampio contesto scientifico-culturale spaziando dai settori ingegneristici dei sistemi elettrici di potenza, delle macchine e convertitori, dell’elettrotecnica, alla produzione e gestione delle fonti di energia (fossili, nucleari e rinnovabili), delle risorse energetiche ed ambientali, fino all’elettronica, alle telecomunicazioni e all’automazione. I molteplici ambiti disciplinari e le aree scientifico-culturali che lo caratterizzano, fanno del DI un armonico connubio tra informazione, energia, segnale e potenza. Le competenze presenti nel Dipartimento e le attività di ricerca in esso sviluppate vantano una pluriennale attività di ricerca sviluppata in particolare con riguardo alle tematiche dell’accumulo dell’energia, delle fonti rinnovabili e della mobilità elettrica, supportata dall’alto livello di qualificazione della ricerca a livello internazionale; ambiti, questi, che hanno visto i ricercatori del dipartimento o il dipartimento come partner in diversi progetti in collaborazione con il sistema produttivo.

Leggi di più

    Tra questi:

  • PON04a2_H “i-NEXT: Innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation”, finanziato nell’ambito del P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007-2013 – Avviso D.D. 84/Ric. del 2 marzo 2012 – Smart cities and communities.
  • PON Tecnologie per l’ENERGia e l’Efficienza energETICa ENERGETIC, Distretto Micro e Nano sistemi PON02_00355_3391233 per la realizzazione di un riconfiguratore per campi fotovoltaici
  • PO FESR Sicilia 2007-2013. SERPICO: “Sviluppo E Realizzazione di Prototipi di Inverter per impianti fotovoltaici a Concentrazione” Obiettivo operativo 4.1.1 – Linea d’intervento 4.1.1.2, Prog. n. 262, CUP: G53F11000110004
  • PO FESR Sicilia 2007-2013. REIPERSEI. “Reti Elettriche Intelligenti per la Penetrazione delle Energie Rinnovabili nei Sistemi Elettrici delle Isole minori”. Obiettivo operativo 4.1.1 – Linea d’intervento 4.1.1.1 Prog. n. 187, CUP: G53F11000020004
  • PON 01_1725 Nuove Tecnologie Fotovoltaiche per Sistemi Intelligenti Integrati in Edifici, CUP: B71H11000580005 – 2012-2015
  • Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN – 2010/2012)) “Analisi di architetture e metodi per la gestione intelligente di microgrid nell’ambito di sistemi di distribuzione automatizzati con forte presenza di generazione distribuita”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2010): Progetto dal titolo: “Studio di fattibilità e progettazione preliminare di dimostratori di reti elettriche di distribuzione per la transizione verso reti attive”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2011): Progetto dal titolo: “Architetture e logiche di controllo ottimale di microreti per la razionalizzazione energetica”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2011): Progetto dal titolo: “Analisi e definizione di strategie di gestione e controllo di sistemi di accumulo elettrico per applicazioni in reti di distribuzione attive automatizzate”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2012): Progetto dal titolo: “Modelli e strategie per la definizione di strumenti software per la simulazione integrata di distretti energetici in ambiente dedicato”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2012): Progetto dal titolo: “Progettazione, realizzazione e test di un sistema di controllo ed interfaccia per sistemi combinati accumulo-FER”;
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2013): Progetto dal titolo: “Implementazione di funzioni aggiuntive per la rappresentazione e la gestione ottimizzata di risorse energetiche distribuite in un distretto energetico. Simulazione di scenari in ambiente integrato”.
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2013): “Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferro-fosfato/FER per applicazioni in bassa tensione”.
  • Ricerca di Sistema Elettrico, Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA (2016): “Analisi delle tecnologie per la climatizzazione e sistemi ICT applicati agli utenti finali delle isole minori non connesse alla RTN al fine di efficientare il sistema elettrico isolano”.
  • Ricerca di Sistema, Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale ex art. 5 del D.M. 8 marzo 2006 del Ministero dello Sviluppo Economico – Progetto finanziato dalla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico. SIRRCE (2011-2013): “Sistema per la razionalizzazione energetica residenziale con integrazione del condizionamento estivo”.
  • Ricerca di Sistema, bando di gara per progetti di ricerca di cui all’art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano operativo annuale 2013 (decreto del 30 giugno 2014). DEMAND (2017-2019): “DistributEd MANagement logics and Devices for electricity savings in active users installations”.

INM-CNR Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (INM-CNR)

L’Istituto di Ignegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (INM-CNR) nasce nel 2018 integrando le competenze, l’esperienza e la storia di tre istituti del CNR: l’Istituto di Ricerca sulle Tecnologie Marine (INSEAN), le sedi di Genova e Palermo dell’Istituto di Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA), e l’Istituto di Acustica e Sensori “Orso Mario Corbino” (IDASC).

Il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto si chiama “Technologies for smart grids and communities” e conta cinque ricercatori e sei unità di personale tecnico e amministrativo.

La sede di Palermo, partner del progetto, ha sede in Via Ugo La Malfa 153 dove sono ubicati gli uffici ed alcuni laboratori mentre presso il DI dell’Università di Palermo è ubicato il laboratorio di compatibilità elettromagnetica di proprietà dell’Istituto e in cogestione con l’Università di Palermo.

I principali filoni di ricerca in cui opera l’UOS di Palermo riguardano: progettazione e sviluppo e diagnostica di prototipi di azionamenti elettrici, la compatibilità elettromagnetica (EMC) di sistemi elettrici ed elettronici, ivi incluse le tematiche relative alla power quality; lo studio e la caratterizzazione di sistemi di comunicazione in “power line communication”; lo sviluppo di sistemi e dispositivi per l’implementazione di una smart grid.

Leggi di più

In particolare il personale ricercatore della Sede Secondaria di Palermo ha sviluppato know-how producendo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali sulle seguenti tematiche di ricerca di interesse ai fini del progetto:

  • Sistemi di misura distribuita e telegestione per la realizzazione, il monitoraggio e  la power quality di una rete elettrica intelligente isolata o interconnessa, anche in presenza di generazione distribuita;
  • Sistemi di comunicazione che consentano lo scambio di informazioni tra i diversi dispositivi installati nelle smart grids, isolate ed interconnesse, con particolare riferimento alla power line communication;
  • Sviluppo di prototipi di dispositivi innovativi e reti ad intelligenza distribuita, interfacciabili a più sistemi di telecomunicazione;
  • Analisi delle problematiche di compatibilità elettromagnetica in ambienti elettromagneticamente schermati di dispositivi e sistemi elettrici ed elettronici.

Nell’ambito di tale esperienza si sono sviluppati una serie di progetti di ricerca con finanziamenti pubblici e privati tra i quali i più recenti riguardano le power line communication finanziati dalla STMicroelectronics (STM). Inoltre, il Responsabile Scientifico dell’INM-CNR per il progetto, Ing. Giovanni Tinè, è stato anche Responsabile Scientifico dell’INM per i progetti REIPERSEI e SERPICO (PO FESR 2007-2013, Mis. 4.1.1.1 e 4.1.1.2), che hanno riguardato lo studio e l’implementazione di reti elettriche intelligenti per la penetrazione delle energie rinnovabili nei sistemi elettrici delle isole minori e lo sviluppo e la realizzazione di prototipi di inverter per impianti fotovoltaici a concentrazione.

ITAE: Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’ITAE svolge dal 1985 attività di ricerca, sviluppo e dimostrazione nel campo dell’accumulo elettrochimico per applicazioni mobili, stazionarie e nel settore smart cities nell’ambito di progetti industriali finanziati. In particolare, l’ITAE ha svolto e ha incorso attività volte alla ricerca su diverse tipologie di batterie (sodio-nichel, batterie metallo-aria, vanadio redox a flusso, sui supercapacitori) e sulla caratterizzazione completa di materiali, celle, moduli e sistemi integrati (LiFePO4, Li-Titanate, Li-Poly, ecc). Lo spettro di analisi svolte sono di natura chimico-fisica, elettrochimica, elettrica e di sicurezza in condizioni di uso estreme. Inoltre, l’ITAE ha esperienza sulla dimostrazione e valutazione, mediante specifiche procedure di prova, di vari sistemi di accumulo nelle diverse applicazioni.

Leggi di più

Negli anni passati ha sviluppato progetti di carattere internazionale e nazionale inerenti la tematica smart cities e sistemi ibridi di generazione e accumulo tra i quali si menzionano:

•   PON R&C 2007-2013 – PON 04 Smart cities and Communities progetto I-NEXT Innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation, in cui l’ITAE si è occupato di sviluppare un sistema ibrido fotovoltaico/batterie da 100kW asservito alla mobilità e ai servizi di smart parking e smart lightning

•   “Onsite” Operation of a Novel Sofc-Battery Integrated hybrid For Telecommunication Energy Systems. ), finanziato dalla CE nell’ambito del FP7  Fuel Cell & Hydrogen  Joint Undertaken, in cui l’ITAE si è occupato di sviluppare un sistema ibrido celle a combustibile/batterie da 10kW asservito all’alimentazione di stazioni telecom radio base

•   PONR&C 2007-2013 – PON 02 Distretti progetto “Smart Energy Boxes” sullo sviluppo di un sistema ibrido di generazione motore a combustione interna/batterie

Tra i contratti privati più recenti si menzionano in particolare quelli inerenti il test su moduli batterie per applicazioni stazionarie e mobili:

•   Contratti TERNA S.p.A. – Esecuzione di attività di test su moduli batteria base Litio-Ioni Lotto 4  (3000048335) e su moduli batteria base Sodio Lotto 1  (3000048860);

•   Contratto di Ricerca UNIRC – “Definizione e analisi di sistemi ai accumulo elettrico in accoppiamento con aerogeneratori per l’ottimizzazione della generazione e la programmabilità del rilascio in rete dell’energia elettrica prodotta dagli aerogeneratori utilizzati nell’ambito del Progetto di Potenziamento strutturale Gelmincal PONa3_00308”.

Obiettivi

Dimostratore Isola di Ustica

Realizzazione e verifica sperimentale di un sistema di generazione idroelettrico ed un impianto fotovoltaico con accumulo di grande potenza (60 kW) connesso alla rete di distribuzione di Ustica ed integrato in una smart grid. L’attività sarà sviluppata grazie alla disponibilità della società D’Anna e Bonaccorsi, distributore dell’isola di Ustica, come stake-holder. In tale dimostratore sarà incluso lo sviluppo e la realizzazione di un impianto idroelettrico (minore di 20 kW) che consente il recupero dell’energia sfruttando il dislivello creato dall’impianto di dissalazione dell’isola ed un impianto fotovoltaico con accumulo di grande potenza (60 kW).

Dimostratore Isola di Favignana

Realizzazione e verifica sperimentale di una smart grid con gestione della generazione distribuita e sistemi di accumulo distribuiti di piccola – media potenza da ubicare nelle cabine secondarie, opportunamente scelte sulla base di un’analisi dei flussi di potenza sulla rete di media tensione, dove installare anche impianti fotovoltaici di piccola potenza.

Dimostratore Isola di Lipari

Realizzazione e verifica sperimentale di un impianto idroelettrico prototipale che consente il recupero dell’energia sfruttando il dislivello creato dall’impianto di dissalazione.

Un sistema di monitoraggio e controllo centralizzato interagirà sia con il nuovo impianto.